Angie Segovia: mamma e modella…

L’INTERVISTA
uscita su Paspartu 1 agosto 2010

ANGIE SEGOVIA: mamma e modella…

Incontriamo Angie Segovia, impegnata tra il lavoro e fare la mamma, in uno dei suoi pochi momenti di relax, a prendere un caffè dentro la Cittadella del Carnevale di Viareggio…

PASPARTU 9

D: Di dove sei originaria, Angie?
R: Sono nata a Santa Fè de Bogotà in Colombia.

D: Quando?
R: Diciamo che sono del segno della Vergine… Sono nata l’8 settembre… (ride)

D: Come sei arrivata in Italia?
R: In Colombia, 16 anni fa, conobbi quello che è stato prima mio fidanzato e poi mio marito per 10 anni. Italiano. Sono venuta in Italia per lui.

D: In quale città?
R: Lucca, dove vivo tutt’ora.

D: Che scuole hai frequentato?
R: In Colombia ho studiato marketing e pubblicità. Poi ho lasciato gli studi per trasferirmi in Italia. Arrivata qui, ho iniziato a fare diversi corsi per inserirmi nell’ambiente.

D: Che tipo di corsi?
R: Prima di lingua italiana. Poi di informatica, rilegatoria, composizione floreale… Mi piaceva prendere confidenza con l’Italia e coltivare la mia passione per la manualità…

D: Che lavori hai fatto in Italia?
R: Dunque… Commessa in un negozio di abbigliamento a Lucca, hostess per eventi, segretaria di un avvocato. Poi è nato Giorgio, che ora ha 8 anni, e ho smesso di lavorare per dedicarmi a lui. Poi però dopo 4 anni mi sono separata da mio marito e sono tornata a lavorare.

D: Dove?
R: In una emittente televisiva digitale di Lucca, nel settore commerciale e comunicazione. Collaborando anche con la redazione giornalistica, ho deciso di chiedere l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti. Sto preparando i documenti necessari per farlo!

D: Da piccola dicevi che da grande avresti fatto…?
R: Il pilota di aereo! Poi a 16 anni sono andata a vivere da sola e alternavo lo studio al lavoro di modella per l’agenzia di John Casablanca’s.

D: Anche in Italia hai fatto la modella?
R: Per dedicarmi alla famiglia ho bloccato il lavoro come modella. Penso che famiglia e vita da modella non siano compatibili!

D: Al momento che lavoro fai?
R: Collaboro con emittenti televisive satellitari. Intervisto personaggi del mondo dello spettacolo che frequentano la Toscana. Collaboro anche con alcune riviste.

D: Un progetto lavorativo?
R: Diventare giornalista pubblicista e spostarmi dal settore marketing a quello giornalistico.

D: Parliamo dell’importante esperienza a “Uomini e Donne”… In che anno eravamo?
R: Fine 2008 inizio 2009. Ero separata e stavo lavorando per una tv di Lucca. Volevo provare ad uscire da questa zona e fare esperienze lavorative fuori dalla Toscana. Un mio amico, che sapeva come funzionavano i casting per “Uomini e Donne” (fortunata trasmissione condotta da Maria De Filippi), mi accompagnò a Roma per prendere parte a un casting.

D: Come si svolgeva il casting?
R: Si trattava in pratica di sottoporsi ad un’intervista fatta dalle persone della redazione. Poi mi hanno scattato una foto e fatto compilare una scheda con i dati personali.

D: Non ti hanno chiesto book fotografici da mille e una notte oppure di pagare qualcosa?
R: Assolutamente no!

D: Poi cosa è successo?
R: Io ero lì perché avevo in mente di corteggiare uno dei due tronisti. A fine intervista mi hanno subito fissato l’appuntamento per andare a registrare la trasmissione il giorno dopo.

D: Così al volo?
R: Sì! Sai faceva notizia la colombiana che veniva in Italia per corteggiare un tronista…! Erano interessati al personaggio particolare che secondo loro avrebbe messo scompiglio fra le italiane.

D: E hai messo scompiglio?
R: Sì, certo. Avevo capito che volevano quello e sono stata al gioco. Il tronista in questione, Marco Filippin, doveva scegliere 2 corteggiatrici tra quelle 5 o 6 che erano in studio.

D: E ti ha scelto?
R: Alla fine non ha scelto! La trasmissione è rimasta sospesa lì.

D: Dopo cosa è successo?
R: Sono tornata a Lucca. Per strada tutti mi riconoscevano! Quella trasmissione è una grandissima vetrina che neanche io mi aspettavo! Anche ora, a distanza di tempo, sento ancora l’eco di quella popolarità.

D: Ti fanno i complimenti o ti criticano?
R: Fanno i complimenti, ma non credo che siano tutti sinceri!

D: Per cosa ti fanno i complimenti?
R: Solo per la presenza in tv! In generale io non mi sento di aver fatto nulla di speciale. La tv è un mondo abbagliante dove non esiste la meritocrazia!

D: Hai cercato di proseguire nel mondo della tv?
R: Ho preso parte ad altri casting per altre trasmissioni e ho fatto la comparsa in qualche film. Ma poi ho deciso di non trasferirmi né a Roma né a Milano. Sono rimasta a Lucca per dedicarmi a mio figlio e mi sono dedicata al mondo del marketing. Lucca per me è la città ideale.

D: Di recente so che hai partecipato a Forte dei Marmi al concorso “A Tavola sulla Spiaggia”…
R: Sì. Lo scorso anno in agosto. Ho cucinato il farro con le cicale. Per una colombiana cucinare il farro è una cosa singolare!

D: Ora cosa fai?
R: Lavoro e faccio la mamma!

D: Cosa fai nel tempo libero?
R: Gioco con mio figlio e dedico tutto il mio tempo a lui.

D: Dove vai in estate?
R: In spiaggia in Versilia. Mi piace il mare nel pomeriggio o al tramonto.

D: Il luogo più bello della Toscana?
R: Siena e la campagna.

D: Qualcosa che ti piacerebbe fare?
R: Mi piacerebbe aiutare a sensibilizzare le donne toscane sugli argomenti della violenza e dello stalking. Sono in contatto con diverse associazioni: Doppia Difesa Onlus, di cui sono soci fondatori Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno; con l’associazione di Mara Carfagna e con Antiviolenza Donna 1522 di Daniela Santanchè.

PASPARTU 6

CURIOSARIO…

  1. Il sogno: viaggiare
  2. L’hobby: pattinaggio (rollerblade), musica, lettura
  3. L’attore: Robin Williams
  4. La data: la nascita di mio figlio
  5. Colleziona: nulla!
  6. Mare o montagna: mare
  7. Lo scrittore: Gabriel Garcia Marquez
  8. Cantante preferito: Shakira
  9. Fiore preferito: orchidea
  10. Colore: giallo se sono giù, blu se ho bisogno di relax
  11. Vino o birra: niente alcolici, solo succo di ananas con ghiaccio e cannuccia!
  12. Cane o gatto: sono allergica agli animali
  13. Estate o inverno: primavera!
  14. Nemici: il tempo
  15. Vizi: mangiare la cioccolata
  16. La paura: non avere la salute
  17. Il più bel regalo ricevuto: tutti quelli di mio figlio
  18. Un difetto: sono esigente con me stessa
  19. Un pregio: la dolcezza
  20. Destra o sinistra: neutra

PASPARTU 3

CHI E’…
Angie Segovia nasce a Santa Fè de Bogotà (Colombia). Inizia a lavorare come modella in Colombia a 16 anni e studia marketing e pubblicità. Si trasferisce in Italia, a Lucca, a 20 anni e inizia a collaborare con alcune testate giornalistiche locali. Ha un figlio di 8 anni. Nel 2009 ha partecipato a “Uomini e Donne” e a “Scherzi a Parte”.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.