La Stanza delle Torture
Stai leggendo

Arnaldo Mangini… Non solo Mr. Bean!

0
Interviste

Arnaldo Mangini… Non solo Mr. Bean!

arnaldo mangini sosia di mr bean

Ultimo aggiornamento 16 Aprile 2021

L’INTERVISTA
pubblicata sul magazine Paspartu 16 dicembre 2014

Il talento di Arnaldo, professione comico e clown, si esprime in maniera professionale nella parte di sosia di Mr. Bean, grazie all’incredibile somiglianza fisica con Rowan Atkinson.

arnaldo mangini 5

Arnaldo, dicevamo, comico e clown, nonché pittore, porta ormai da diversi anni il suo talento in giro per i teatri e le piazze del mondo, oltre che nei più svariati circuiti televisivi. È un artista dalla comicità insolita, nata dallo studio e dall’approfondimento decennale di grandi artisti della risata e importanti maestri della clownerie internazionale: Stan Laurel, Jacques Tati, Jango Edwards, Carlo Colombaioni, Rowan Atkinson del quale riprende l’incredibile somiglianza fisica.
Il suo talento comico si esprime in maniera professionale nella parte di sosia di Mr. Bean e si concretizza nella produzione di vari spettacoli televisivi e teatrali. Soprattutto, lo ricordiamo nei panni del “Dottor Tel” come testimonial dello spot Telecom, presentatore in prima serata su TMC di “Crazy Camera” e in veste di comico nelle trasmissioni “Caffe Teatro Cabaret” su Rai 2 e “Central Station” su Comedy Central (Sky).

Dove nasce Arnaldo
Arnaldo nasce a Roma nel dicembre del 1973 e sin dall’inizio si è dimostrato talmente strampalato che perfino il padre ha stentato a riconoscerlo come sua creatura; per non parlare del dottore che stupito da tanta “stranezza” ha schiaffeggiato i genitori al posto del nascituro…

“Non posso andare ai funerali perché la gente ride”

Dove cresce
Vive a Roma fino al quinto anno di età, poi a Zwolle in Olanda (non è uno scherzo, esiste!), dove in compagnia del padre frequenta i migliori coffee shop e locali, apprendendo, nonostante la giovane età, le differenze e i sapori culturali di terre lontane.

Dove matura
All’età di 11 anni ritorna in Italia, più precisamente a Stiava (anche questa esiste davvero!), nella spumeggiante Versilia. Qui frequenta con buon rendimento le scuole medie, ma il passato olandese e gli episodi a esso collegati portano il ragazzo a vivere in una dimensione particolare.

arnaldo mangini sosia di mr bean

Arnaldo oggi
Arnaldo Mangini è un artista dalla comicità insolita, nata dallo studio e dall’approfondimento decennale di grandi artisti della risata e importanti maestri della clownerie internazionale: Stan Laurel, Jacques Tati, Jango Edwards, Carlo Colombaioni, Rowan Atkinson. Il talento comico si esprime in maniera professionale a partire dal 1987, nella parte di sosia di Mr. Bean, e si concretizza nella produzione di vari spettacoli televisivi e teatrali. Soprattutto, lo ricordiamo nei panni del “Dottor Tel” come testimonial dello spot Telecom nel commercial della carta telefonica Call-it, presentatore in prima serata su TMC di “Crazy Camera” per due anni consecutivi, vincitore (Premio Miglior Sosia) di numerose manifestazioni televisive, tra le quali segnaliamo “Gran Galà delle Gocce d’Acqua” con Carlo Conti, testimonial Fiat al Salone dell’Auto di Ginevra. Di pari passo, è avvenuto un processo evolutivo e di studio della comicità orientata verso la clownerie e la micromagia che ha determinato la creazione di un “prodotto comico” assolutamente unico in grado di creare situazioni paradossali ed estremamente emozionali.

Hai mai incontrato il vero Mr. Bean?
No, non l’ho mai incontrato, ma nel 2001 mi ha scritto tramite uno studio legale di Milano che mi ha diffidato. Cioè avrei dovuto smettere di interpretare il suo personaggio perché gli creavo un danno d’immagine. Pare che le persone non distinguano me dall’originale…

Ti piacerebbe incontrarlo?
Diciamo che non sbavo per incontrarlo, perché la somiglianza mi ha parecchio segnato l’esistenza… Ad esempio per colpa sua non posso andare ai funerali perché la gente ride! L’imitazione è anche limitazione, con e senza apostrofo!

arnaldo mangini sosia di mr bean

Come hai risolto la storia della diffida?
Io non somiglio alla persona fisica di Rowan Atkinson, ma al personaggio Mr. Bean, che è un clown, perché lo capiscono tutti a tutte le età. Io uso questa immagine come biglietto da visita per proporre il mio spettacolo, in cui faccio anche altro, non solo l’imitazione. Nasco comico ancora prima di sapere di somigliare a lui. La somiglianza è una scoperta avvenuta dopo che avevo già da tempo intrapreso la mia strada di comico.

La risata conquista le donne?
Posso dire che ho conosciuto la mia compagna a un laboratorio di cabaret.

“Grazie di esistere ma non dovevate disturbarvi”

Un aneddoto piacevole
Un’associazione svizzera che si occupa di bambini malati terminali mi ha detto che avevo fatto loro dimenticare la loro triste condizione per il tempo che sono stato con loro. Portare leggerezza è la missione del clown.

Un aneddoto spiacevole
Tempo fa ho partecipato a una fiera in Germania. Ho fatto uno scherzo a un signore che si è talmente offeso da sentirsi male e ha chiamato l’ambulanza.

arnaldo mangini 7

Botta&Risposta

Scuole frequentate
Tante! La prima è la scuola della vita. Elementari in Olanda, l’ITI non finito, poi Liceo Artistico finito. Sono iscritto all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Da bambino, cosa avresti voluto fare da grande?
Lo showman

Hai mai partecipato a spettacoli da piccolo?
Sì, li creavo in casa con mia sorella e costringevo i parenti ad assistere!

arnaldo mangini sosia di mr bean

Prima professione
Cameriere

Professione attuale
Comico, ce l’ho scritto anche sulla carta d’identità!

Hobby
Comicità e pittura (dipingo e faccio mostre)

Cosa ordini al tuo ristorante preferito?
Ci vado poco perché sono tendenzialmente crudista fruttariano

Sito web preferito
Fruttalia.it

Suoneria sul cellulare
“I feel good”

Cosa guardi in tv?
Non ho la tv

Cosa ascolti alla radio?
Rock

L’ultimo regalo che ti sei fatto
10 mango freschi di importazione aerea

La cosa più folle che hai fatto per amore è…
Non posso rispondere, perché faccio cose folli in continuazione!

arnaldo mangini 6

Destra o sinistra?
Anarchico

Un tuo vizio
Mangio datteri freschi di una ditta particolare

Un tuo pregio
Far ridere senza far niente

Un tuo difetto
Idem

Ricevi complimenti per…
La mia calma

I lettori si sorprenderebbero di sapere che non hai mai…
Incontrato Rowan Atkinson

Il tuo motto è…
“Insisti, persisti, raggiungi e conquisti”

Un genio
Jango Edwards

Un eroe
Io

Un nemico
La presunzione

Il sogno
Diventare breathariano

Progetti futuri
Realizzazione del mio nuovo spettacolo clownesco internazionale

Il tuo sito
www.arnaldomangini.it

arnaldo mangini sosia di mr bean

Scopri cosa posso fare per te




Se vuoi ricevere le ultime interviste via e-mail – ogni tanto, senza scadenza e senza intasarti la casella di posta! – iscriviti alla Newsletter!


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: