La Stanza delle Torture
Stai leggendo
Chi è Maupal, l’artista di Binario 10
0
Interviste

Chi è Maupal, l’artista di Binario 10

maupal e cinzia donati

Ultimo aggiornamento 3 Luglio 2021

Ho avuto il piacere e l’onore di seguire da vicino – e documentare con foto e video che pubblicherò fra pochi giorni in un articolo dedicato – le fasi della creazione dell’opera che Maupal, urban artist di Roma conosciuto in tutto il mondo, ha realizzato in questa settimana a Viareggio per il progetto Binario 10.

maupal a viareggio e il disegno dell opera per binario 10
Maupal e il bozzetto di #trentadue

Qui parliamo di Maupal: chi è e cosa fa

Una “mini tortura” per scoprirlo più da vicino!

Puoi raccontare quella volta che hai incontrato il Papa?
Sì, ho avuto il privilegio di incontrarlo tre volte. La prima, subito dopo aver fatto il “Superpope”, fu una interazione velocissima sul sagrato di San Pietro. La seconda invece fu per la visita di Papa Francesco ad Albano Laziale: gli fu presentata, davanti a 10mila persone, l’inaugurazione del mio murale dedicato a lui e alla “Laudato Si”. L’emozione mi tradì e, invece di chiamarlo Santo Padre o Sua Santità come da protocollo, lo apostrofai con “Signor Papa”! Lui rise di cuore.

maupal murale dedicato al papa e alla laudato si albano laziale
Albano Laziale, il murale dedicato al Papa e alla Laudato Si

Eri mai stato a Viareggio?
Non ero mai stato a Viareggio, ma avevo la convinzione di arrivarci prima o poi… O per il Carnevale o per un disegno o per il mare. Questa zona d’Italia mi piace senza riserve.

Eri già venuto in Versilia per lavoro?
Proprio prima dell’avvento della pandemia, fui invitato a Pietrasanta per realizzare un’opera. Mi fu data carta bianca e realizzai una immagine satirica a tema politico. Il titolo è “Tira Tira”.

maupal tira tira a pietrasanta
#tiratira a Pietrasanta

Come hai iniziato?
(Maupal risponde nel video qui sotto)

“Mio nonno che compilava la Settimana Enigmistica era un modello perfetto, perché era immobile per ore!”

Il Superpope

È la prima opera street di Maupal, che ritrae Papa Francesco come un supereroe su un muro vicino al Vaticano e che raggiunge velocemente un successo folgorante in tutto il mondo, in quanto rappresentazione contemporanea e impenitente di Papa Francesco, simbolo di una possibile modernizzazione della chiesa cattolica.
A scrivere di Maupal grazie al Superpope sono il Wall Street Journal, USA Today, The New York Times, The Guardian, The Daily Mail, The Independent, The Sun, Times, Le Monde, Lequipe, Le Figaro, Le Parisienne, Der Spiegel, El Pais, El Mundo, O Globo e molti altri.

maupal superpope roma
Superpope a Roma

Cosa è Binario 10

Il progetto Binario 10, promosso dal Soroptimist International Club Viareggio-Versilia, ha preso forma due anni fa, quando dieci street artist hanno disegnato i murales che hanno conferito un’immagine nuova e artistica al muro di via Ponchielli, luogo della strage ferroviaria di Viareggio del 2009.
In questa settimana quel percorso avviato due anni fa è tornato a prendere forma con Maupal.

Ho raccontato la prima fase dei lavori del progetto Binario 10 in questo articolo.

maupal a viareggio

Maupal: brevi note biografiche

Mauro Pallotta, in arte Maupal, nasce a Roma nel 1972, dove frequenta prima il Liceo Artistico e poi l’Accademia delle Belle Arti.
Espone in tutto il mondo, principalmente a Londra, Roma, Miami, e in fiere, musei e gallerie, oltre a prendere parte a opere di street art, anche a livelli istituzionali e internazionali.
È universalmente riconosciuto come uno degli esponenti di spicco del settore, noto per aver dipinto Papa Francesco, la Regina Elisabetta e Donald Trump. Tanto da essere classificato tra i primi 30 street artist al mondo.

maupal la firma
La firma

Info: www.maupal.net

Li torturo tuttiiiii!!!
Ti piacerebbe essere torturato, ehm… intervistato da me?
Ti piacerebbe parlare di te e raccontare ciò che fai, la tua attività, la tua professione?
Dai un’occhiata a come funziona! –> Cosa posso fare per te

Iscriviti alla Newsletter per non perderti nessun articolo! Trovi il form in home page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: