La Stanza delle Torture
Stai leggendo
Jessica Astolfi: diamo forma e colore ai sogni!
0
Interviste

Jessica Astolfi: diamo forma e colore ai sogni!

jessica astolfi al lavoro al pc

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio 2022

Jessica aiuta piccoli business e in particolare le donne a dare forma e colore ai propri sogni. Ci siamo incontrate su Facebook nella sua community Girlboss Academy proprio quando io ne avevo bisogno!
Si sa che niente è per caso. Il mio ecosistema digitale (sito e social) aveva bisogno di rinfrescarsi e Jessica mi ha accompagnato – attraverso il suo percorso Onde – a trovare nuovi colori e nuovi font.
A fine percorso, la tortura era assolutamente inevitabile!

jessica astolfi al lavoro 2

La tortura!

Di cosa ti stai occupando al momento? Che lavoro fai?

Graphic Designer. Brand Mentor. Social media manager e Digital coach. Definirmi in un solo modo non è semplice, ma credo che tutto si possa racchiudere così: “Aiuto piccoli business e in particolare le donne, a dare forma e colore ai loro sogni, attraverso l’uso di strumenti come il graphic design e la comunicazione digitale”.
Da poco tempo si è concluso il mio ruolo – da dipendente – come Visual designer per l’agenzia Web Facile: una piccola realtà nata solo un anno fa, dove ci occupiamo dell’immagine delle aziende a tutto tondo e che di recente, a seguito di un corposo rebranding, abbiamo deciso di rendere un’agenzia specializzata nel mondo del food.
Al di fuori di questo impiego, sono la fondatrice della Girlboss Academy: una community nata da donne per le donne, in cui poter parlare di comunicazione e imprenditoria femminile.

Quali progetti lavorativi hai in cantiere per il futuro più immediato?

Di progetti ne ho sempre tantissimi, ma il più grande di tutti è la realizzazione di un sogno che inseguo da anni: diventare freelance!
Si dice che quando il treno passa bisogna prenderlo e questa volta sono riuscita a salire a bordo. L’attività prenderà il nome della mia community e tutti i servizi offerti avranno un unico obiettivo: rendere ogni business al femminile unico attraverso il personal branding.

“Sono la fondatrice della Girlboss Academy: una community nata da donne per le donne”

jessica astolfi sul lago di garda 2
Sul Lago di Garda
cinzia donati giornalista e blogger 2

Sono Cinzia.

Faccio la giornalista.

Racconto i dettagli:
sia delle persone che intervisto (torturo!)
che dei luoghi toscani che amo far conoscere.

Contattami se vuoi raccontare chi sei e cosa fai
attraverso la tua tortura (intervista) personalizzata!

Qual è la difficoltà più importante che incontri nella tua professione?

In questi anni ho lavorato in uffici piccoli e grandi, da sola e a contatto con altri professionisti… E la difficoltà più grande per me è interfacciarsi con persone che credono di sapere, senza sapere davvero! Lavorare nella comunicazione, nel marketing, nel design per tanti è diventata un’alternativa facile, ma la realtà è che per fare bene questo lavoro non basta conoscere i primi 10 termini che trovi su Google, ma bisogna studiare ogni singolo giorno della propria vita, aggiornarsi sempre per rimanere al passo con i tempi.

Qual è il complimento ricevuto che ti ha fatto più piacere?

Negli ultimi mesi ho ricevuto tutti feedback positivi da chi lavora con me, che sia solo fortuna? Lo lascio decidere a chi legge… Ma il complimento più bello che ho ricevuto è stato quello di una mia cliente che mi ha descritta come una persona con una grande tenacia e un potere di ascolto empatico incredibile! Tutto questo è ben oltre la semplice competenza, per me questo percorso significa, come prima cosa, creare rapporti umani sinceri e autentici!

Quale invece la critica che ti ha dato più fastidio?

Ricordo con molto dispiacere un episodio che mi stava quasi facendo cambiare idea su cosa avrei fatto in futuro.
Parliamo di 2/3 anni fa. Stavo iniziando a prendere in considerazione l’idea di mettermi in proprio come designer e così ho iniziato a fare rete per capire come potevo migliorare i miei servizi e differenziarmi da chi già era nel settore da più tempo. Inizio un progetto di logo design con una professionista della mia zona, ci scambiamo tutte le informazioni che mi servivano per realizzare al meglio il logo. Mi metto all’opera. Dopo circa 3 settimane, consegno le proposte e il feedback che mi arriva è terribile: mi sento disorientata e ancora a pensarci mi vengono le lacrime agli occhi…
In sintesi avevo parlato con un’altra persona che era sicuramente diversa da quella che aveva risposto alle mie domande sia di persona che tramite e-mail. I loghi non la rispecchiavano, mi ero inventata ogni sua parola, come se mi fossi fatta un film tutto mio. Inutile dire che il progetto e i rapporti si sono chiusi in modo sgradevole.
Ecco, sentirsi dire quelle parole, in modo così aspro e duro, mi ha fatto sentire una fallita, sicuramente troppo inesperta per decidere di aprire un mio business.

“La teoria va benissimo, ma il lavoro nella pratica può rivelarsi molto diverso da ciò che ci immaginiamo”

jessica astolfi al lavoro 1

La formazione e le esperienze passate più significative che ti hanno portato fino qui?

Riprendendo la risposta di prima, in questi anni non ho mai smesso di studiare, ma credo che la scelta che ha fatto davvero la differenza sia stata intraprendere un percorso accademico, ma non un’accademia come le altre: una scuola che mi ha permesso di lavorare e studiare allo stesso tempo. Una scuola che aveva (e ancora oggi ha) un approccio pratico al lavoro, perché la teoria va benissimo, ma il lavoro nella pratica può rivelarsi molto diverso da ciò che ci immaginiamo.
Poi ho imparato tantissimo e ho “rubato” tutto quello che potevo dai professionisti con cui ho avuto il piacere di collaborare in questi anni. Ogni esperienza mi ha arricchito e insegnato qualcosa che prima non sapevo. La chiave è rimanere sempre in ascolto!

Un consiglio per chi inizia adesso nel tuo campo?

Studiate, studiate, studiate sempre e fatelo con passione! Per diventare designer professionisti non è sufficiente saper usare qualche programma, ma bisogna imparare il metodo giusto per realizzare un prodotto di qualità. Non abbiate paura di sperimentare e di specializzarvi in un unico settore, anzi sarà uno dei punti di forza! Trovate il vostro stile e tirate fuori la vostra essenza!

“La chiave è rimanere sempre in ascolto!”

jessica astolfi con gatto

Nei tuoi podcast ti ho sentito parlare di “multipotenziale”. Ci vuoi accennare brevemente alla tua esperienza con questa caratteristica? Te la senti di dare un consiglio a tutti i multipotenziali che ci leggono in questo momento?

Che bellissima domanda! Ho parlato di multipotenzialità nel terzo episodio di “Accenditi”, il podcast della Girlboss Academy, insieme a Nicole Viola, una fantastica professionista che si occupa di comunicazione e strategia. Per la serie “multipotenziali si nasce”, questa è una caratteristica che mi appartiene da sempre e con la quale ho imparato a convivere. Quando ero più piccola mi sentivo “la strana”, poi crescendo ho capito quanto in realtà questa caratteristica fosse da accogliere e abbracciare. Essere multipotenziale non significa solo avere un milione di interessi diversi tra loro, ma anche saper fare tutto (o quasi tutto) bene!
Se posso dare un consiglio a chi crede di essere multipotenziale o a chi ne ha la certezza, ma non riesce ad abbracciare questo lato di sé, è di vivere con più leggerezza senza farsi troppe domande. Ti piacciono tante cose. E allora? Pensa se non te ne piacesse nessuna!

Partita iva sì o no? Perché?

La mia prima esperienza nel mondo del lavoro è iniziata 6 anni fa, altro settore e altre mansioni rispetto a quelle di cui mi occupo oggi, ma da allora sono sempre stata dipendente con il desiderio di diventare freelance. Credo che la risposta alla domanda sia: dipende da ciò che vuoi. Per me la risposta è assolutamente sì, ma credo dipenda dall’attitudine della persona, da quello che desidera fare e da qual è il suo reale scopo, il suo perché. Aprire la partita iva non significa solo poter emettere fattura, significa autogestirsi, gestire i propri clienti e fornitori, metterci la faccia e tutta la tua energia, significa AVERE RESPONSABILITÀ sia nei confronti di te stessa che degli altri.

jessica astolfi sul lago di garda 1
Sul Lago di Garda

Chi sono fuori dal lavoro

Nata e cresciuta sulle sponde del Lago di Garda, sono sempre stata fin da piccola una bambina con grande tenacia.
Il mio anno è il 1996 e il mio numero del cuore il 22, sono venuta al mondo cuspide, metà cancerina e metà leonessa. Forse è da qui che deriva tanta tenacia!
Vivo da sempre una vita di contrasti, metà acqua e metà fuoco, yin e yang, sole e luna. Per cui da buona leonessa ti direi che un mio pregio è sicuramente la forza interiore, mentre da buona cancerina ti dico che il mio difetto più grande è l’eccessiva emotività (a volte veramente troppo eccessiva).
Amo essere creativa nel mio tempo libero come sul lavoro, mi piace ascoltare musica, decorare il viso con un po’ di trucco, leggere e prendermi cura di me. Quando non riesco a farlo come vorrei sento subito la differenza nel mio umore.
Le mie giornate sono circondate da esseri pelosi, tanti, a oggi 9, che amo alla follia e senza i quali la mia giornata non sarebbe la stessa.
Ecco: lavorare insieme a me significa anche veder passare un gatto qua e là senza troppo preavviso!

banner Ho intervistato anche

Dove potete trovarmi

Realizzo molti format!
Per seguirmi nella mia quotidianità (e questo significa anche vedermi la mattina appena sveglia!), Instagram è il posto giusto https://www.instagram.com/jessicastolfi_/
Per il podcast “Accenditi” https://open.spotify.com/show/2706Iop8QLPoU3cL8SBDBt?si=64bcd91b78d64ea6
Per i video e per imparare le basi del personal branding, la rubrica “Gocce di Branding” https://www.youtube.com/channel/UCNRHtG1lNwwLi4CuRjdyz5Q
Per la community e interagire con altre donne che credono nella sorellanza, nell’onestà e nel dialogo, c’è il gruppo della Girlboss Academy https://www.facebook.com/groups/1040147739792613
La pagina del percorso Onde: https://girlbossacademy.it/

Li torturo tuttiiiii!!!
Ti piacerebbe essere torturato, ehm… intervistato da me?
Ti piacerebbe parlare di te e raccontare ciò che fai, la tua attività, la tua professione?
Dai un’occhiata a come funziona! –> Cosa posso fare per te

Iscriviti alla Newsletter per non perderti nessun articolo! Trovi il form in home page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: