Ultimo aggiornamento 18 Maggio 2022
Prosegue con Barbara Togni la nuova serie di “torture”!
Come sapete, in questo blog raccolgo quelle realizzate nell’arco degli ultimi 10 anni per il magazine Paspartu.
Questa rubrica nuova, invece, è una finestra che si apre sul mondo dei miei colleghi giornalisti e/o blogger.
Persone e Personaggi da me “torturati” come si conviene!
Suggerimenti Immobiliari di Barbara Togni è un blog – nutritissimo e aggiornatissimo – di consigli e informazioni che aiutano gli utenti a orientarsi nel mondo dell’immobiliare.

La tortura!
1. Barbara, di cosa ti stai occupando al momento?
Da quasi tre anni ho aperto un blog e sto “lavorando” perché questo diventi la mia professione. Per cui scrivo costantemente nuovi contenuti e cerco idee per riuscire a fare il grande passo e potermi finalmente definire “una blogger”.
2. Quali progetti hai in cantiere per il futuro?
In cantiere ho molte idee che al momento non possono definirsi progetti. Quella che più mi alletta è creare una rete di consulenti donne da inserire nel mio blog.








Sono Cinzia.
Faccio – con calma! – la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera.
Amo intercettare e raccontare persone, personaggi e luoghi da scoprire attraverso le interviste, che chiamo scherzosamente “torture”!
Sono appassionata di tecniche e interventi mirati a dare visibilità, come ad esempio la tortura personalizzata o il corretto uso dei social.
Contattami! oppure guarda i miei servizi qui
3. Qual è la difficoltà più importante che si incontra nella tua professione?
Rimanere aggiornati dal punto di vista legale e burocratico. Viviamo in un paese dove sfornano leggi ed emendamenti con la stessa velocità con cui si alza il sole al mattino e non è sempre facile starci dietro.
4. Qual è il complimento ricevuto in campo professionale che ti ha fatto più piacere?
Un complimento che mi fa molto piacere, e che trovo spesso nelle numerose e-mail che mi vengono inviate o nei commenti sotto gli articoli, è “L’unica persona chiara che ho trovato”. Questo vuol dire che sto riuscendo nel mio intento di trasmettere in modo chiaro e semplice una materia che spesso non lo è.
5. Quale invece la critica che ti ha dato più fastidio?
Al momento non ne ho ancora ricevute. Sono ancora troppo “piccola” per suscitare critiche.




6. Racconta quella volta che hai avuto quell’idea geniale…
Non sono una persona geniale, non seguo l’istinto, tengo sempre i piedi ben piantati per terra. Ad ogni modo spero che, col tempo, l’idea di reinventarmi da agente immobiliare a blogger possa rivelarsi geniale.
“Sto riuscendo nel mio intento di trasmettere in modo chiaro e semplice una materia che spesso non lo è”
7. La formazione e le esperienze passate più significative che ti hanno portato fino qui…
Nel mio caso, la formazione scolastica non ha inciso sul mio percorso lavorativo. Provengo da studi tecnici con indirizzo chimico-biologico. Le cose che hanno influito maggiormente sono state la mia passione per le case e quella per lo studio. Due passioni che, unite, mi hanno portato a continui corsi di formazione: da quello base per agente immobiliare, per poi proseguire con corsi sempre più specifici e finire con il corso di amministrazione condominiale e da “arbitro nelle controversie immobiliari”. Questi ultimi due fatti al solo scopo di migliorare la mia formazione, ma senza l’intenzione di esercitare questo tipo di professione.
8. Qualche consiglio per chi aspira a fare la tua professione?
Visto che quella del blogger, per me, non è ancora una professione, ti rispondo per quella di agente immobiliare. Consiglio tanta umiltà e rispetto per le persone. Se aspirano a diventare agenti immobiliari con l’idea che sia un lavoro alla portata di tutti e dal guadagno facile, è meglio che lascino perdere!




Chi è Barbara Togni
Sono nata a Forlì il 26 aprile 1971, ci vivo tuttora e ci vivo bene perché è ancora una tranquilla cittadina a misura d’uomo.
Pregio e difetto: sono testarda, il che si rivela un pregio quando voglio raggiungere un obiettivo e non mollo fino a quando non l’ho raggiunto, ma allo stesso tempo diventa un difetto quando mi impunto che voglio avere ragione su qualcosa ed è difficilissimo farmi rinsavire.
Hobby: sono una cicloturista! Amo il viaggio in tutte le sue forme, ma viaggiare con lentezza in sella a una bicicletta è il massimo. In sella alla mia bici ho visitato mezza Europa! No, dai, un po’ meno! Ho visitato Corsica, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, parte della Bosnia e del Montenegro, Albania e Cefalonia, un’isola della Grecia.








Un film: non avendo la tv per scelta, il “cimena” è la mia seconda casa! Quarantena a parte, vado al cinema due tre volte a settimana. Se devo scegliere un film, dico “Il favoloso mondo di Amélie”.
Libro: “Piccole donne”, il primo libro letto da ragazzina, che è rimasto sul comodino e che amo rileggere di tanto in tanto. Se te lo stai chiedendo, assomiglio a Jo!
Una canzone: “Cenerentola innamorata” di Marco Masini.
Dove potete trovarla
Sul blog https://www.suggerimentimmobiliari.it/
Non sono un’amante dei Social, ma utilizzo quotidianamente Facebook, dove ho una bella pagina legata al blog.




In questa rubrica ho intervistato, o meglio “torturato”!, anche i blogger Riccardo Esposito, Silvia Ceriegi, Raffaella Martini.
Li torturo tuttiiiii!!!
Ti piacerebbe essere torturato, ehm… intervistato da me?
Ti piacerebbe parlare di te e raccontare ciò che fai, la tua attività, la tua professione?
L’intervista ti farà uscire dall’invisibilità!
Dai un’occhiata a come funziona! –> Cosa posso fare per te
*Cosa puoi fare per me?*
• condividere questo articolo sui tuoi canali social
• inoltrare il link ai tuoi contatti whatsapp
• lasciare un commento in fondo all’articolo stesso
• iscriverti alla Newsletter per non perderti nessun articolo! Compila il form in home page
Trackbacks / Pingbacks