Ultimo aggiornamento 18 Maggio 2022
Ho partecipato – accreditata per il portale DaSapere.it con cui collaboro – alla conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione dei Seat Music Awards, i grandi premi della musica italiana che si svolgono giovedì 9 settembre e venerdì 10 settembre all’Arena di Verona e in diretta in prima serata su Rai 1, condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada per il decimo anno consecutivo in coppia.





Qualche domanda a Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek
Carlo, cosa rappresentano per te la musica e in particolare i Seat Music Awards?
Carlo Conti: La musica è indubbiamente allegria e compagnia. È la colonna sonora della nostra vita. Questa è una festa di ripartenza.
“La musica è la colonna sonora della nostra vita” (Carlo Conti)




Nek, come vivi questo incarico da conduttore?
Nek: Carlo mi incoraggia in questo senso. Io sono sempre alla ricerca di stimoli. Questo incarico come conduttore che arriva per la seconda volta mi piace. La televisione è un linguaggio che rispetto molto. Mi trasmette energia. La musica è sempre la mia vita, ma anche il mondo della conduzione e dell’intrattenimento televisivo mi piace.
Ci sono altre conduzioni televisive nei tuoi progetti futuri?
Nek: Chissà… Potrebbe continuare… È una minaccia! (ride)
“Il mondo della conduzione e dell’intrattenimento televisivo mi piace” (Nek)




Vanessa, parlaci di questa esperienza con i Seat Music Awards e del tuo approccio alla musica
Vanessa Incontrada: Ho un passato di conduzione nel campo musicale. Il mio primo programma musicale è stato Superclassifica Show. Ho fatto radio per tanti anni. Per il mio approccio alla musica, posso dire che ci sono momenti in cui ho bisogno di sentire una canzone malinconica e altri momenti in cui invece ho bisogno di ballare.
“Io vorrei proporre un film a Carlo…” (Vanessa Incontrada)




Nek: Ricordo a Vanessa che uno dei primi cantanti che ha intervistato sono io!
Nek, che effetto ti fa essere dall’altra parte?
Nek: Essere dall’altra parte, cioè vestire i panni del conduttore, mi intriga. Provo la stessa emozione che provo alla fine di una mia performance. Mi sento con meno pressione addosso, perché comunque il cantante, il performer deve fare tutto al meglio. In questa veste, cercherò di andare oltre le canoniche domande che si fanno.




Vanessa, progetti futuri?
Vanessa Incontrada: Io vorrei proporre un film a Carlo…
Carlo Conti: Io farei volentieri una sit com tipo Casa Vianello!
Vanessa Incontrada: Carlo non è un tipo impostato come sembra! È molto ironico, è un toscano…
Carlo Conti: Correggo: sono fiorentino! Ma la mia recitazione sarebbe drammatica!
Nek, invece nel tuo futuro cosa c’è?
Nek: In futuro potrebbero esserci altre conduzioni televisive. Anche in contenitori diversi dalla musica. Ad esempio i viaggi sono una fonte inesauribile di idee per me. Oppure qualcosa che ha a che fare con la terra, con l’odore della terra, che io amo.




Cosa sono i Seat Music Awards
Dopo la speciale annata 2020 dedicata ai lavoratori dello spettacolo, gli artisti tornano a essere premiati per i loro maggiori successi discografici: gli album Oro, Platino e Multiplatino e i singoli Multiplatino certificati tra giugno 2020 e agosto 2021.
É in questa edizione che per la prima volta gli Awards allargheranno il loro abbraccio anche ai personaggi più importanti della televisione italiana.








Gli artisti ospiti
In diretta dall’Arena di Verona, i Seat Music Awards vedono oltre 80 artisti alternarsi sul palco nel corso delle serate.
Artisti giovedì 9 settembre:
ALESSANDRA AMOROSO, AMADEUS, CLAUDIO BAGLIONI, ORIETTA BERTI, ALESSANDRO CATTELAN, ANTONELLA CLERICI, PAOLA CORTELLESI, GIGI D’ALESSIO, MARIA DE FILIPPI, ROBY FACCHINETTI, DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN, MARCO GIALLINI, IL VOLO, JERRY CALÀ, ACHILLE LAURO, LIGABUE, MADAME, MAHMOOD & ELISA, FIORELLA MANNOIA, MARRACASH, MARCO MASINI, MECNA, MARCO MENGONI, FRANCESCA MICHIELIN, GIORGIO PANARIELLO, MASSIMO PERICOLO, PIO E AMEDEO, PSICOLOGI, PURPLE DISCO MACHINE, RANDOM, SAMUEL, SANGIOVANNI, AKA 7EVEN, ALESSANDRO SIANI, ZUCCHERO.
Artisti venerdì 10 settembre:
ANNALISA, ELEONORA ABBAGNATO, AUTOGOL DJ MATRIX FEAT. ARISA E LUDWIG, BABY K, LOREDANA BERTÈ, BLANCO, BOOMDABASH, CAPO PLAZA, COLAPESCE e DIMARTINO, DEDDY, FRED DE PALMA, DIODATO, EMMA, EMIS KILLA & JAKE LA FURIA, ERNIA, FRANCESCO GABBANI, LORETTA GOGGI, GUÈ PEQUENO, IL TRE, IRAMA, ELETTRA LAMBORGHINI, MACE, NEGRAMARO, NOEMI & CARL BRAVE, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, RKOMI, ROCCO HUNT & ANA MENA, FEDERICO ROSSI, MARA SATTEI, SHABLO, SHADE, TAKAGI&KETRA & GIUSY FERRERI, TANCREDI.
Terzo speciale appuntamento in onda domenica 12 settembre alle ore 16:30 su Rai 1: Seat Music Awards – Disco Estate. Narratore del viaggio sarà Nek, per il secondo anno consecutivo in una veste insolita ma a lui molto congeniale, affiancato dalla partecipazione di Michela Giraud.
Artisti domenica 12 settembre:
PAOLO BELLI, MICHELE BRAVI, RED CANZIAN, CLEMENTINO, COMA_COSE, GAIA, GAUDIANO, ENRICO NIGIOTTI, MATTEO ROMANO, FEDERICO ROSSI, SOTTOTONO.
Rai Radio 2 e Radio Italia sono le radio ufficiali
I Seat Music Awards sono organizzati e prodotti da Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti, in collaborazione con Arena di Verona Srl e Gianmarco Mazzi
Ufficio Stampa Music Awards: Goigest
Li torturo tuttiiiii!!!
Ti piacerebbe essere torturato, ehm… intervistato da me?
Ti piacerebbe parlare di te e raccontare ciò che fai, la tua attività, la tua professione?
L’intervista ti farà uscire dall’invisibilità!
Dai un’occhiata a come funziona! –> Cosa posso fare per te
*Cosa puoi fare per me?*
• condividere questo articolo sui tuoi canali social
• inoltrare il link ai tuoi contatti whatsapp
• lasciare un commento in fondo all’articolo stesso
• iscriverti alla Newsletter per non perderti nessun articolo! Compila il form in home page